La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 267 del 13 novembre 2013, ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 4, commi 11 e 12, della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2012), in tema di servizio del personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, sollevata dal Tribunale Ordinario di Roma, Prima Sezione Lavoro, in riferimento all’articolo 117, primo comma, della Costituzione e alla clausola 5, punto 1, dell’Accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato, allegato alla Direttiva 28 giugno 1999, n. 1999/70/CE (Direttiva del Consiglio relativa all’accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato).
La pronuncia n. 267/2013 della Corte Costituzionale imprime una notevole sferzata al contenzioso promosso dai Volontari dei Vigili del Fuoco per il riconoscimento di rapporto di lavoro subordinato, la conversione del rapporto a termine in rapporto a tempo indeterminato ed il risarcimento dei danni, posto che, secondo la Consulta, “il rapporto tra la pubblica amministrazione e il personale volontario del Corpo dei vigili del fuoco, per l’esercizio di funzioni straordinarie e collegate ad eventi di natura eccezionale e di durata ed entità non prevedibili, consiste in una dipendenza di carattere esclusivamente funzionale. I volontari dei vigili del fuoco non ricadono quindi nell’ambito di applicazione dell’accordo quadro allegato alla direttiva n. 1999/70/CE, perché tale accordo si applica «ai lavoratori a tempo determinato con un contratto di assunzione o un rapporto di lavoro disciplinato dalla legge» (clausola 2); nel caso in esame, non vi è un rapporto di lavoro, ma di servizio”.

Corte Costituzionale, sentenza 13 novembre 2013, n. 267 (.pdf)

blank
Clemente Massimiani

Clemente Massimiani è Avvocato Giuslavorista nel Foro di Catania, Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro Europeo e più volte riconosciuto in ambito accademico Cultore della materia di Diritto del Lavoro, con una pluriennale esperienza in materia di Diritto del Lavoro privato e pubblico, Consulenza d’impresa, Relazioni Industriali, Diritto Sindacale e Diritto Previdenziale.