Mediante la nota prot. 37/0022350/MA008.A001.1476 del 18.12.2015, la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato alle Direzioni interregionali e territoriali del lavoro la modifica della modulistica di convalida dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.
Nel nuovo modulo, al fine di recare informativa sui diritti spettanti alla lavoratrice madre e al lavoratore padre, quali alternative alle dimissioni, sono stati introdotti i riferimenti:
– alla possibilità di fruire del congedo parentale su base oraria (ex art. 32 D. Lgs. n. 151/2001);
– al diritto di chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, in luogo del congedo parentale (ex art. 8, co. 7, D.Lgs. n. 81/2015).
Inoltre, al fine di agevolare l’indagine sulla genuinità del consenso prestato alle dimissioni od alle risoluzioni consensuali, nel nuovo modulo sono state aggiunte due voci concernenti l’avvenuta richiesta di fruizione degli istituti normativi e contrattuali a sostegno della genitorialità e l’effettivo godimento degli istituti medesimi.

Nota del 18.12.2015 della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva (.pdf)

* Autore immagine: 123RF.

blank
Clemente Massimiani

Clemente Massimiani è Avvocato Giuslavorista nel Foro di Catania, Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro Europeo e più volte riconosciuto in ambito accademico Cultore della materia di Diritto del Lavoro, con una pluriennale esperienza in materia di Diritto del Lavoro privato e pubblico, Consulenza d’impresa, Relazioni Industriali, Diritto Sindacale e Diritto Previdenziale.