Il Consiglio dell’Unione europea EPSCO (Occupazione, Politica Sociale, Salute e Consumatori) si accinge ad adottare nella odierna 2837esima sessione (ore 10) “Principi comuni di flessicurezza“.

L’ordine del giorno provvisorio prevede:

a) l’approvazione del parere congiunto del Comitato per l’occupazione e del Comitato per la protezione sociale;

b) l’adozione del Doc. del Consiglio 10255/07 SOC 241 ECOFIN 312 (Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Verso principi comuni di flessicurezza: Posti di lavoro più numerosi e migliori grazie alla flessibilità e alla sicurezza”, COM(2007) 359 def.) + ADD 2 (Documento di lavoro dei servizi della Commissione “Sintesi della valutazione d’impatto”);

c) l’adozione del Doc. del Consiglio 15320/07 SOC 461 ECOFIN 471 (Parere congiunto dei comitati per l’occupazione e per la protezione sociale su principi comuni di flessicurezza) + COR 1(es);

d) l’adozione, soprattutto, dei principi comuni di flexicurity contenuti nel Doc. del Consiglio 15497/07 SOC 476 ECOFIN 483 (Progetto di conclusioni del Consiglio “Verso principi comuni di flessicurezza”) + COR 1(es).

blank
Clemente Massimiani

Clemente Massimiani è Avvocato Giuslavorista nel Foro di Catania, Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro Europeo e più volte riconosciuto in ambito accademico Cultore della materia di Diritto del Lavoro, con una pluriennale esperienza in materia di Diritto del Lavoro privato e pubblico, Consulenza d’impresa, Relazioni Industriali, Diritto Sindacale e Diritto Previdenziale.