Si pubblica di seguito un modello di procura alle liti (su foglio separato, utilizzabile anche nel processo civile telematico) aggiornato alla Legge 4 agosto 2017, n. 124 (“Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, in GU, Serie Generale, n. 189 del 14 agosto 2017), in vigore dal 29 agosto 2017.

Trattasi di fac-simile puramente indicativo, il cui utilizzo è da intendersi ad esclusiva responsabilità degli utenti. Si declina, pertanto, ogni responsabilità per eventuali inesattezze.

PROCURA ALLE LITI

Io sottoscritto/a …………………………………………………, nato/a a …………………………………… il …………………………………, codice fiscale …………………………………………, residente in ………………………………………, …………………………………… (ovvero nella qualità di legale rappresentante di ……………………………………………, codice fiscale ………………………………………, residente/con sede in ……………………………………………, ……………………………………), delego a rappresentarmi e difendermi (ovvero a rappresentare e difendere ……………………………………) in ogni fase e grado, anche in esecuzione ed in opposizione, del procedimento ……………………… innanzi all’Ecc.mo/Ecc.ma ………………………… di ………………………………………, nei confronti di ………………………………………, codice fiscale …………………………………………, residente/con sede in ……………………………………………, …………………………………….., PEC …………………………………………, l’avvocato …………………………………………… del Foro di ………………………………, codice fiscale …………………………………………, conferendogli ogni più ampia facoltà di legge, ivi comprese le facoltà di transigere, conciliare, incassare, rinunciare agli atti ed accettarne la rinuncia, farsi rappresentare, assistere e sostituire, eleggere domicili, rinunziare alla comparizione delle parti, riassumere la causa, proseguirla, chiamare terzi in causa, deferire giuramento, proporre domande riconvenzionali ed azioni cautelari di qualsiasi genere e natura in corso di causa, chiedere ed accettare rendiconti, ed assumendo sin d’ora per rato e valido l’operato del suddetto legale.

Eleggo domicilio presso lo studio dell’avvocato …………………………………… in ……………………………………………, ………………………………………, PEC …………………………………………, Fax …………………

Dichiaro di essere stato/a informato/a, ai sensi dell’art. 4, co. 3, D. Lgs. n. 28/2010, della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, nonché dei casi in cui l’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Dichiaro di essere stato/a informato/a, ai sensi dell’art. 2, co. 7, D. L. n. 132/2014, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.

Dichiaro di essere stato/a reso/a edotto/a circa i rischi del contenzioso ed il grado di complessità dell’incarico che con la presente conferisco, delle caratteristiche e dell’importanza dell’incarico, delle attività da espletare, delle iniziative da intraprendere, delle ipotesi di soluzione e della prevedibile durata del processo.

Dichiaro di avere ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell’incarico, nonché di aver ricevuto ed accettato un preventivo scritto relativo alla prevedibile misura dei costi della prestazione, con distinzione analitica delle voci di costo tra oneri, anche fiscali e previdenziali, spese, anche forfettarie, e compenso professionale.

Dichiaro, altresì, che mi sono stati resi noti gli estremi della polizza assicurativa professionale dell’avvocato cui con la presente conferisco incarico.

Dichiaro, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, di essere stato/a informato/a che i miei dati personali, anche sensibili, verranno utilizzati per le finalità inerenti al presente mandato, autorizzando sin d’ora il rispettivo trattamento.

La presente procura alle liti è da intendersi apposta in calce all’atto, anche ai sensi dell’art. 18, co. 5, D. M. Giustizia n. 44/2011, come sostituito dal D. M. Giustizia n. 48/2013.

………………………………, …………………

Firma

 

Vera ed autentica la superiore firma

Avv. ………………………………

 

* Autore immagine: 123RF.

Clemente Massimiani

Clemente Massimiani è Avvocato Giuslavorista nel Foro di Catania, Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro Europeo e più volte riconosciuto in ambito accademico Cultore della materia di Diritto del Lavoro, con una pluriennale esperienza in materia di Diritto del Lavoro privato e pubblico, Consulenza d’impresa, Relazioni Industriali, Diritto Sindacale e Diritto Previdenziale.